Progetto per medici di famiglia H24
Lo ha annunciato il sottosegretario Ferruccio Fazio.Addio lunghe code e accessi inutili al Pronto soccorso. "Tra due settimane presenteremo un progetto con le associazioni di medicina generale per un'assistenza sul territorio h24.
Gruppi di 10-12 medici avranno una funzione di prima assistenza e pronto soccorso, per garantire ai cittadini visite e diagnosi e contribuire così a eliminare il 40% dei codici bianchi e verdi che intasano i Pronto soccorso della Penisola."
Lo ha detto il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, intervenendo ieri a Roma alla presentazione dell'VIII Rapporto sulle politiche della cronicità di Cittadinanzattiva. Dunque, presto i cittadini potranno contare su gruppi di camici bianchi a disposizione giorno e notte.
"Si tratta di una sperimentazione - precisa Fazio - che partirà con diversi progetti in varie Regioni, e ci permetterà di capire quale sia la tipologia più utile in base alle caratteristiche del territorio".
L'obiettivo di Fazio, in generale, è quello di disegnare un percorso per il cittadino che si ammala "a partire dal medico di famiglia, per arrivare in ospedale e poi uscirne il prima possibile".
Pagina pubblicata il 12 febbraio 2009