Al cittadino strumenti per valutare il SSN
Offrire al cittadino le conoscenze necessarie per valutare l'operato delle strutture sanitarie e il corretto utilizzo delle risorse impiegateE' uno degli impegni del nuovo direttore dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), Fulvio Moirano, nominato con decreto della presidenza del consiglio dei ministri del 18 dicembre 2008, che la settimana scorsa si è insediato ufficialmente all'Agenzia.
Con il 'nuovo corso', tra le attuali funzioni dell'Agenzia, verranno potenziati, nelle intenzioni di Moirano, "i compiti di monitoraggio e valutazione del Servizio sanitario nazionale - spiega in una nota - con l'obiettivo di garantire la qualità delle cure, attraverso un processo continuo che utilizzi strumenti di analisi, di informazione al cittadino, di possibilità di bench-marking tra realtà regionali diverse nonché tra singole Aziende e strutture sanitarie. In altre parole, monitoraggio, informazione, comparazione.
Occorre promuovere la conoscenza, anche in termini di formazione degli operatori, delle numerose realtà di eccellenza che sono presenti nel nostro Paese, al nord, ma anche al centro e al sud". "A questo riguardo - ha precisato Moirano - credo sia doveroso impegnarci per offrire al cittadino le conoscenze necessarie per valutare l'operato delle strutture e il corretto utilizzo delle risorse impiegate.
Naturalmente, per raggiungere questi obiettivi, sarà fondamentale continuare ad operare in pieno accordo con le Regioni e con l'amministrazione centrale". Moirano, di origine ligure, è medico, specialista in Igiene e tecnica ospedaliera ed in Igiene e sanità pubblica. Ha lavorato a lungo per la Regione Piemonte, come consulente regionale per la programmazione sanitaria e come direttore generale di varie Aziende ospedaliere piemontesi a partire dal 1995, sino all'ultimo incarico di direttore generale dell'Asl Cn1 a Cuneo.
Pagina pubblicata il 22 marzo 2009