All'asta il diploma di dottorato di Einstein
Il diploma di dottorato che Albert Einstein conseguì nel 1906 all'Università di Zurigo sarà messo all'asta il prossimo mese di giugno dalla società lucernese Galerie Fischer.Nel 1905, anno in cui mise a punto la sua rivoluzionaria teoria della relatività, il grande fisico consegnò all'università il lavoro intitolato 'Eine neue Bestimmung der Molekuldimensionen ('Una nuova determinazione delle dimensioni molecolari'), in cui spiegava come è possibile stabilire la taglia di un atomo.
Il diploma di dottorato, rilasciato dalla sezione di matematica e scienze naturali dell'ateneo zurighese, porta la data del 15 gennaio 1906. Un orologio da polso Longines, ricevuto in regalo da Albert Einstein nel 1931, è stato venduto per quasi 600.000 dollari a un'asta organizzata a New York dalla casa d'aste ginevrina Antiquorum lo scorso 16 ottobre.
Il maggio precedente la londinese Bloomsbury aveva battuto per circa 200.000 sterline la lettera in cui il fisico afferma che Dio "non è nient'altro che l'espressione e il prodotto delle debolezze umane".
Pagina pubblicata il 08 marzo 2009