Fazio, 350 mln per ambulatori h24
Ben 350 milioni di euro, per il 2009, per creare da un estremo all'altro dell'Italia ambulatori h24, con camici bianchi pronti a offrire assistenza giorno e notte.
"L'obiettivo è decomprimere il lavoro dei pronto soccorso, creando percorsi alternativi e possibilmente disponibili 24 ore su 24". A spiegarlo, anticipando una novità che verrà annunciata domani in una conferenza stampa ad hoc, è il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio, sentito in audizione alla Commissione Sanità del Senato sul tema delle rete d'emergenza 'tricolore'.
Il provvedimento che mira a far nascere e potenziare gli ambulatori "è stato approvato giovedì scorso - spiega Fazio alla Commissione - dalla Conferenza Stato-Regioni". E rientra tra "le azioni attraverso le quali il Governo mira a incrementare l'assistenza sanitaria sul territorio", decongestionando gli ospedali della Penisola.
Nel corso dell'audizione, Fazio ha ricordato l'istituzione di corsi di specializzazione in emergenza-urgenza, per infermieri e camici bianchi, ma ha anche sottolineato la necessità di riconoscere, a livello giuridico, la figura dell'autista-soccorritore.
"C'è un provvedimento in Senato - ha spiegato ai giornalisti che l'attendevano fuori dalla Commissione - che ha proprio questo obiettivo".
Pagina pubblicata il 31 marzo 2009