Governo non interverrà su norma immigrati
"Il Governo non ritiene opportuno intervenire con iniziative volte a espungere norme attualmente oggetto di esame parlamentare". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, intervenendo in Aula al Senato ieri mattina durante l'esame delle mozioni sull'Aids. Fazio era stato chiamato in causa da Giuseppe Astore, dell'Italia dei valori.
"Ve lo chiede il Papa, ve lo chiedono i cardinali, ve lo chiede l'Ordine dei medici - ha dichiarato in Aula, rivolgendosi al rappresentante del Governo - ve lo chiediamo anche noi di modificare quella norma relativa ai clandestini, cioè alla possibilità, che qualche prestigiosa carica dello Stato sbaglia a definire obbligo, per il medico di denunciare il clandestino. La possibilità è già paura da parte del medico - ha sottolineato Astore - Qualche giorno fa sono stato all'Istituto Spallanzani e tutti, in quella struttura, sono in agitazione.
Non si può, sul tavolo della politica e del compromesso politico, sacrificare quella che deve essere una lotta che ci deve accomunare". Astore ha fatto presente che "anche la Lega Nord dovrebbe assolutamente capire che la clandestinità si combatte diversamente, non negando quello che è un dritto delle persone, il diritto dell'uomo alla cura e alla salute, italiano, straniero o clandestino che sia". Fazio ha replicato che il Governo non interverrà, appunto, per cancellare norme all'esame del Parlamento.
Pagina pubblicata il 18 marzo 2009