Medici estetici certificati
Arrivano i medici estetici con 'il bollino blu'. La Società italiana di medicina estetica (Sime) ha deciso di istituire un numero telefonico 'ad hoc' (06 3217304) per consentire a tutti coloro che desiderano rivolgersi a uno specialista per ottenere prestazioni di medicina estetica, di poter verificare se il camice bianco ha frequentato con successo una scuola quadriennale di formazione post-universitaria in Medicina estetica riservata a laureati in Medicina e chirurgia.A riferirlo è la Sime, che dal 1975 rappresenta gli oltre 10mila professionisti che operano in questo campo della medicina. "Da oggi - spiega in una nota il segretario generale della Sime, Emanuele Bartoletti - sarà sufficiente chiamare la segreteria della nostra Società scientifica per sapere se il professionista cui ci si rivolge si è diplomato alla nostra Scuola internazionale di medicina estetica, in collaborazione con la Fondazione internazionale Fatebenefratelli o di altre scuole di quattro anni di corso".
Collegandosi al sito www.lamedicinaestetica.it nell'area aperta a tutti si può accedere all'elenco dei medici diplomati presso la scuola, suddivisi regione per regione. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di garantire i pazienti, indirizzandoli verso medici qualificati da corsi post-universitari di formazione in questa disciplina.
"Ma anche - conclude Bartoletti - per prendere come società scientifica le distanze da quegli operatori medici con una preparazione superficiale, non integrata e decisamente incompleta, che con la loro attività 'non certificata' e scarsamente professionale gettano discredito sull'intera categoria".
Pagina pubblicata il 16 marzo 2009