Nasce la Federazione medicina emergenza e catastrofi
Nasce dall'unione di sei sigle la Federazione italiana di medicina di emergenza urgenza e delle catastrofi (Fimeuc). Una nuova formazione che punta, in particolare, ad una maggiore integrazione delle componenti del 'sistema emergenza': centrali operative 118, rete territoriale dei mezzi di soccorso, punti di primo intervento, pronto soccorso ospedalieri, Dea di I e II livello.Ma tra gli obiettivi c'è anche la piena attuazione della Scuola di specializzazione in medicina di emergenza urgenza. La Federazione, spiega infatti Anna Maria Ferrari, presidente pro tempore della Fimeuc, è pronta a "promuovere tutte le iniziative necessarie perché la Scuola di specializzazione in medicina di emergenza urgenza e la Scuola di emergenza, con competenze anche dei pediatri in questo settore, costituiscano strumenti formativi efficaci e completi per realizzare la piena maturazione professionale del nuovo medico dell'emergenza nell'iter universitario".
La formazione e l'addestramento dei medici del settore, inoltre, sono al centro dell'interesse della Federazione che prevede attività formative sia proprie, sia realizzate "in accordo con istituzioni nazionali e regionali e con le Società scientifiche di riferimento". La nuova Federazione si occuperà anche di promuovere e stimolare la ricerca scientifica nel settore. Si punta anche al miglioramento delle norme nazionali e regionali che interessano la professione. In particolare, la Federazione "intende promuovere - conclude Anna Maria Ferrari - tutti gli opportuni provvedimenti legislativi, in sede nazionale e regionale, per la costituzione, con l'avvio della Scuola universitaria della specialità, degli Albi regionali dei medici specialisti in medicina di emergenza e urgenza, formati dai camici bianchi che operano nel sistema delle emergenze urgenze, con certificata ed idonea continuità o che abbiano conseguito il titolo di specialità".
Nella Fimeuc sono confluite Simeu (Società italiana di medicina di emergenza urgenza e delle catastrofi), la Simeup (Società italiana di medicina di emergenza ed urgenza pediatrica), lo Smi-emergenza sanitaria (Sindacato medici italiani), lo Snami-Es (Sindacato nazionale autonomo medici italiani), il Comes (Coordinamento medici dell'emergenza sanitaria), lo Spes (Sindacato professionisti dell'emergenza sanitaria).
Pagina pubblicata il 08 marzo 2009