Ricerca, il no alle embrionali viene dalle Regioni
Il bando emesso recentemente dal ministero del Welfare per la ricerca sulle staminali non prevede fondi dedicati alle embrionali. Fazio ha però precisato che la richiesta di esclusione è venuta autonomamente dai governatori.Sarebbero stati i presidenti delle Regioni a chiedere che dal Bando del ministero del Welfare, che destina 8 milioni di euro alla ricerca sulle cellule staminali, fossero esclusi i progetti di studio sulle embrionali.
Lo precisa, in una nota, il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio, dopo la conferenza indetta ieri mattina dai radicali che hanno promesso battaglia, giuridica e parlamentare, all'esclusione contenuta nel Bando.
"La modifica del Bando - precisa Fazio - che esclude i progetti che prevedono l'utilizzo di staminali embrionali di origine umana è stata introdotta in seguito alla espressa richiesta fatta al Governo dai presidenti delle Regioni nella riunione del 26 febbraio in sede di Conferenza Stato-Regioni, alla quale il Bando stesso, come previsto, è stato sottoposto".
Pagina pubblicata il 04 marzo 2009