Si rinnovano i vertici Fnomceo
I medici italiani rinnovano i vertici dell'Ordine professionale. Da venerdì a domenica 8 marzo, infatti, si terranno le elezioni per il rinnovo delle cariche della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo) per il triennio 2009-2001.Due le liste in corsa. La prima è guidata dall'attuale presidente, Amedeo Bianco (medico ospedaliero) insieme a Maurizio Benato (medico di famiglia). A capo dell'altra lista, Salvatore Amato (dermatologo), presidente dell'Ordine dei medici di Palermo, che è stato anche vicepresidente Fnomceo nel triennio precedente.
I programmi dei due schieramenti sono già pubblicati sul sito della Federazione (www.fnomceo.it) e propongono due diverse strade per la tutela della professione. Per Bianco l'obiettivo, nel segno della continuità, è quello di proseguire il lavoro avviato, basandosi anche sui tanti documenti ufficiali prodotti in questo triennio e lavorando per la massima collegialità. La proposta di Amato, invece, si propone come alternativa al percorso fino ad ora seguito.
Per Amato, infatti, la professione - "isolata e accerchiata"- non ha saputo "reagire, con orgoglio, in maniera appropriata e con strumenti adeguati" all'attacco che subisce su più fronti.
Dopo le elezioni, entro otto giorni, verrà convocata la prima riunione del nuovo Comitato centrale per procedere alla nomina del presidente, del vicepresidente, del segretario e del tesoriere e alla nomina del collegio dei Revisori dei conti (tre componenti effettivi e un supplente).
Con le stesse modalità la Commissione per gli iscritti all'Albo degli odontoiatri (Cao) procederà alla nomina del presidente Cao.
Pagina pubblicata il 02 marzo 2009