Specializzandi in piazza per bando di ammissione

"Subito il bando di concorso per le scuole di specializzazione in medicina". Lo hanno chiesto, con slogan e striscioni, una nutrita rappresentanza di specializzandi e camici bianchi aspiranti alla specializzazione, riuniti ieri a Roma, in piazza Montecitorio per protestare contro i ritardi per il bando 2008-2009.

"Abbiamo organizzato questa manifestazione - spiega all'ADNKRONOS SALUTE Gianluigi Luridiana, presidente di Federspecializzandi, associazione che ha organizzato la protesta - a sostegno dei colleghi più giovani, i neolaureati che, a causa dei ritardi nella pubblicazione del bando, sono costretti a un'attesa ormai inaccettabile prima di poter accedere alla specializzazione. Sono penalizzati tutti - aggiunge Luridiana - ma soprattutto i più meritevoli che si sono laureati in corso e che, da un anno, aspettano e non possono lavorare.

Così la meritocrazia va a farsi benedire". Il problema, ricorda il presidente di Federspecializzandi, sta nel fatto che le tre istituzioni coinvolte - i ministeri dell'Istruzione e del Welfare e le Regioni - "non riescono a trovare un accordo". E così non è stato ancora stabilito il 'fabbisogno', ovvero il numero di specializzati necessari alla sanità, passo fondamentale per indire il bando. "A oggi, quindi - continua Luridiana - contro ogni più pessimistica previsione, siamo ancora senza un bando. E se il 19 marzo la Conferenza Stato-Regioni non prenderà una decisione, i tempi si allungheranno ancora".

Una delegazione dei manifestanti è stata ricevuta dalla segreteria del sottosegretario Ferruccio Fazio e altri rappresentanti incontreranno il coordinatore degli assessori regionale alla Sanità, Enrico Rossi. "Regioni e ministero del Welfare - conclude il presidente di Federspecializzandi - sono le istituzioni che più hanno fatto resistenza. Noi ci aspettiamo oggi delle risposte e andremo avanti con le nostre iniziative per ottenere al più presto la pubblicazione del bando".

Pagina pubblicata il 10 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo