Specializzazioni: appello a Napolitano
Appello dei giovani medici al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "si ponga subito fine allo stillicidio perpetrato nei confronti degli aspiranti medici specializzandi o non ci resterà che invitare questi a emigrare fuori dal nostro Paese per formarsi ed esercitare la professione".È questo il commento a caldo del presidente nazionale del Segretariato italiano giovani medici (Sigm), Walter Mazzucco, dopo il rinvio della seduta della Conferenza Stato Regioni in programma ieri. Nel mirino dei giovani camici bianchi il ritardo registrato nella pubblicazione dei bandi per l'accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria.
"L'anno accademico 2008-2009 sta per concludersi - sottolinea Mazzucco in una nota - e ancora neanche si intravede la possibilità di stabilire e comunicare ai colleghi una data di pubblicazione dei bandi di concorso. Da un lato i conflitti tra ministeri, Regioni e sindacati per la medicina delle emergenze urgenze, dall'altro il tira e molla sugli accorpamenti delle scuole di specializzazione che vengono calati dall'alto in corso d'opera a discapito degli aspiranti specializzandi.
Oggi - aggiunge - il rinvio dell'attesa seduta della Conferenza Stato Regioni per argomenti che esulano dalla formazione medico specialistica. Chiediamo l'intervento del presidente della Repubblica a tutela del diritto all'accesso alla formazione specialistica dei giovani medici che viene ormai da anni disatteso e oggi calpestato.
Se non si porrà rimedio alla questione attraverso una convocazione urgente della Conferenza Stato Regioni per la prossima settimana - conclude Mazzucco - non ci resterà a questo punto che invitare i colleghi ad emigrare in altri Paesi dell'Unione europea".
Pagina pubblicata il 19 marzo 2009