Squilibrio nord-sud da superare

Un intervento per correggere velocemente lo squilibrio nei servizi socio-sanitari fra nord e sud Italia? "Il commissariamento del servizio sanitario".

Parola del ministro del Lavoro, salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi, che illustra la sua ricetta in un'intervista al settimanale l'Espresso, in edicola oggi. "Là dove si è realizzato, come nel Lazio o in Abruzzo - spiega il ministro - ha determinato il cambiamento di rotta nella gestione e nella qualità del servizio".

Un cambiamento auspicato anche per altre Regioni, quasi tutte al Sud: entro marzo il Governo deciderà se commissariarne la sanità. "A giorni decideremo su Sicilia, Campania, Molise. Poi c'è un caso Calabria sotto la lente", sottolinea, senza entrare nei dettagli.

Per il ministro, questo è "un modo di dare fiducia alle popolazioni in tempi brevi e percettibili: non stiamo parlando di razionare le prestazioni, ma di allargarle, riducendo la dinamica della spesa come accade nelle aree efficienti.

Dobbiamo evitare che la spesa sanitaria cresca secondo tendenze che fanno prevedere più del raddoppio entro il 2050. Più di quella previdenziale". La priorità è ancora colmare il divario fra Nord e Sud Italia.

"Abbiamo metà Paese che dà servizi socio-sanitari di buon livello - ribadisce Sacconi - e l'altra metà, il Centro-Sud, che spende di più ma garantisce di meno, con ricoveri ospedalieri inappropriati e cittadini condannati alla mobilità".

Pagina pubblicata il 12 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo