Ancora in corso verifica su regioni in rosso
E' ancora in corso la verifica sui Piani di rientro delle cinque Regioni con i conti in rosso: Sicilia, Campania, Abruzzo, Molise e Lazio
Lo ha affermato il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, a margine del convegno a Roma per la presentazione del quaderno della Fondazione 'Italianieuropei' dedicato alla sanità. Nessuna decisione è stata ancora presa su eventuali commissariamenti delle Regioni in difficoltà.
Sacconi venerdì mattina ha avuto una riunione per analizzare i risultati dei tavoli tecnici sui disavanzi regionali.
"Stiamo lavorando, in modo condiviso - spiega il ministro - alla riorganizzazione e riqualificazione del servizio socio-sanitario assistenziale del nostro Paese, dando più spazio a territorio, prevenzione e diagnosi precoce, non autosufficienza.
A questi temi si accompagna - sottolinea - la concentrazione delle strutture ospedaliere in pochi plessi, con adeguati investimenti in tecnologie e professionalità. Questo il tema dei Piani di rientro delle sanità centro-merdionali.
Nonostante qualche segnale positivo in alcune Regioni, la situazione segna ancora il passo", constata il ministro. Per Sacconi, lo sbilanciamento della spesa sugli ospedali è "il nocciolo maledetto del problema.
La miriade di piccole strutture, che disperdono risorse, tecnologia e competenze, è un moloch costoso, ma anche pericoloso per la salute dei cittadini"
Pagina pubblicata il 05 aprile 2009