Brunetta, stellette per ospedali, uffici e scuole
Uffici pubblici, scuole e ospedali avranno un rating, una valutazione, come accade per alberghi e ristoranti. Ad annunciarlo a Cernobbio è il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta."Quando si va in un ristorante o in un hotel si consulta la guida Michelin e si vede quante stellette ha. Perché non fare altrettanto per una scuola, un ospedale o un ufficio burocratico? Sono molto più importanti".
"Tutti i cittadini -prosegue Brunetta- hanno il diritto di sapere la qualità dei servizi sanitari offerti". La metodologia di valutazione, prosegue il ministro, "sarà costituita per legge e la legge e' già approvata.
Ci saranno gli standard, la trasparenza, si verificheranno le discrepanze tra regione e regione, da ospedale a ospedale, da servizio a servizio, e si definiranno degli obiettivi, un ranking. Cioè quello che si fa normalmente nelle strutture di mercato".
Secondo Brunetta "il cittadino avrà così modo di leggere la qualità dei servizi offerti, avrà modo con la lettura di scegliere e con la scelta potrà premiare o penalizzare".
Pagina pubblicata il 06 aprile 2009