Convenzione, FIMMG procede da sola
Un incontro 'riservato' con la Sisac per esplorare la possibilità di firmare con la parte pubblica - "rapidamente" e in modo "definitivo e soddisfacente" - una convenzione dei medici di famiglia in linea con il preaccordo siglato a dicembre.Lo chiede l'esecutivo nazionale della Federazione italiana dei medici di di medicina generale (Fimmg), che ha valutato lo stato delle trattative in corso, ribadendo come il testo proposto dalla Sisac "non sia accettabile neppure con le correzioni apportate nella seduta di trattativa del 16 aprile".
E questo perché, scrive il segretario nazionale Giacomo Milillo in una lettera inviata agli iscritti, "introduce aspetti non previsti dal preaccordo, ne vanifica alcuni contenuti , non riduce ma aumenta le probabilità di contrasti interpretativi a livello regionale e aziendale".
L'Esecutivo, dunque, ha deciso "di formulare una propria proposta di testo definitivo che invierà alla Sisac e per conoscenza al Comitato di settore, chiedendo contemporaneamente un incontro riservato alla delegazione Fimmg, per esplorare la possibilità di una soluzione rapida, definitiva e soddisfacente".
Il testo, che sarà pronto nei prossimi giorni, "sarà diffuso - assicura Milillo - anche a tutti i componenti del Consiglio nazionale perché possa essere valutato nei dettagli", definitivamente, nella seduta già prevista per il 10 maggio.
"L'esecutivo - conclude Milillo - è assolutamente determinato a riaffermare la validità del preaccordo, consolidandone e difendendone tutte le sue parti".
Pagina pubblicata il 23 aprile 2009