Da Ravasin messaggio di altissimo valore politico
"L'appello di Paolo Ravasin rivolto alle massime cariche dello Stato italiano, rappresenta un messaggio di altissimo valore politico, specialmente in questo momento molto delicato in cui il disegno di legge sul testamento biologico sta passando dal Senato alla Camera".
Ad affermarlo è Emma Bonino, senatrice Pd, commentando il video-messaggio di Paolo Ravasin. "Ravasin - afferma la senatrice - ci fa capire che ci sono principi che non sono a disposizione di nessuna maggioranza, anche se questa fosse bulgara". "In questo momento - sottolinea Bonino - sta avvenendo una sorta di pausa di riflessione dopo l'onda emotiva generata dal caso Englaro e manipolata a livello politico.
In questo contesto credo che l'appello di Ravasin rappresenti un messaggio di altissimo valore politico, perché oggi giustamente si sta rallentando il dibattito e spero che alla Camera si voglia ricominciare daccapo con la discussione del disegno di legge".
Bonino plaude al messaggio dell'uomo gravemente malato, ricoverato in una clinica di Treviso, "perché ci mette in guardia sugli effetti che avrà la decisione della Camera. Se il Ddl dovesse passare anche qui, come avvenuto in Senato, Ravasin e gli altri pazienti come lui saranno condannati a mettere sondini nasogastrici per un numero imprecisato di anni. E il diritto alla vita diventerà di fatto obbligo".
L'auspicio della senatrice è che la Camera ascolti "non solo teologi e scienziati, ma specialmente i cittadini malati, che più di altri si sentono privati della libertà di scelta". Una questione cruciale, per questo motivo "spero che alla Camera se ne occupi la Commissione affari costituzionali più di quella della Sanità, che comunque può esprimere un suo parere".
Pagina pubblicata il 21 aprile 2009