D'alema, Federalismo carico di incognite per Ssn
"Con il federalismo fiscale, e l'adozione di costi standard per il finanziamento della spesa sanitaria, siamo alla vigilia di un passaggio carico di incognite, da cui il Sistema sanitario nazionale può venir fuori migliorato o drasticamente ridimensionato".Lo sottolinea Massimo D'Alema, presidente della Fondazione Italianieuropei, nel suo intervento al convegno promosso dalla Fondazione, venerdì mattina alla Biblioteca del Senato, per la presentazione del Quaderno dedicato alla sanità.
Sanità che attraversa una fase delicata. A maggior ragione, afferma D'Alema, "bisogna considerare il Ssn, frutto di grandi riforme avviate negli anni '70, un punto di forza, e non di debolezza, del sistema Italia, anche nel confronto con gli altri Paesi.
Il punto ora è vedere come innovare e migliorare il sistema, salvaguardando i principi fondanti della sanità pubblica italiana e rafforzandoli".
Con questi obiettivi, alla vigilia della prossima Finanziaria, si svolgerà a Viareggio dal 24 al 27 settembre la II edizione del Festival della salute, promosso dalla Fondazione Italianieuropei.
Pagina pubblicata il 05 aprile 2009