Dieci notebook in rete per i medici abruzzesi

Dieci computer portatili collegati in rete, con i dati di tutti i residenti dell'Aquila a disposizione dei medici di famiglia della zona colpita dal terremoto. Uno strumento che consente di informatizzare, dal punto di vista sanitario, tutte le tendopoli allestite.

E' il 'regalo' arrivato ieri mattina nella città abruzzese e consegnato da Romeo Pulsoni, medico di famiglia organizzatore dell'iniziativa, vicepresidente vicario della Società italiana di medicina generale (Simg) e presidente provinciale del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami).

I pc sono stati consegnati dallo stesso Pulsoni alla Protezione civile in comodato d'uso, che poi li metterà a disposizione della Asl cittadina. Successivamente l'azienda sanitaria, che ha perso tutta la sua struttura informatica, li consegnerà ai medici per le attività nei campi e sulle ambulanze.

I computer - donati dalla Simg nazionale e dalla società informatica Dedalus alla sezione provinciale Simg - sono particolarmente 'preziosi', perché contengono le schede anagrafiche e sanitarie 104 mila persone, 31 mila delle quali complete delle indicazioni dettagliate sulla storia clinica del paziente. Informazioni recuperate dai camici bianchi utilizzando il programma gestionale della medicina generale Millewin e i dati della Simg.

"Preparare i computer è stata un'operazione complicata - spiega Pulsoni - per l'inserimento di tutte le schede sanitarie. La gran parte delle informazione sono state recuperate, nel pieno rispetto delle norme di privacy, da un server di rete che ha sede a Milano e che ha consentito di ricostruire i dati anagrafici e sanitari".

Pagina pubblicata il 16 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo