Fadoi a colloquio con il Governo

Lo scorso 1 aprile una delegazione FADOI, composta dal Presidente Antonino Mazzone, dal presidente eletto Carlo Nozzoli, da Michele Stornello e Salvatore Di Rosa, ha incontrato il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini.

Obiettivo dell'incontro era quello di discutere i temi d'attualità relativi al ruolo della Medicina Interna nell'ambito dell'organizzazione ospedaliera. L' Onorevole Martini ha sottolineato il ruolo insostituibile della Medicina Interna nel contesto generale dell'assistenza sanitaria, soprattutto in virtù dell'impostazione olistica insita che le è propria.

A questo proposito sono stati presi in esame i dati recentissimi pubblicati dal New England Journal of Medicine in cui si evidenzia come la percentuale di hospitalist, cioè di medici internisti, presenti nelle realtà ospedaliere americane sia passata negli ultimi 10 anni dal 9 al 37% e come l'80% dei pazienti ricoverati negli ospedali statunitensi viene regolarmente visitato da un Internista.

Altro aspetto oggetto dell'incontro è stato quello relativo alla necessità di integrazione tra Ospedale e Territorio. Una concezione attuale e produttiva della Medicina Generale, infatti, deve prevedere un'interazione costante tra il Territorio e le strutture di Medicina Interna, presenti in ogni singolo ospedale del paese.

Esistono già alcuni eloquenti esempi di integrazione tra Ospedale e Territorio soprattutto in alcune Regioni del Nord Italia, ed è significativo che il risultato conseguito sia stato quello di una diminuzione dei ricoveri.

Al termine dell'incontro, Martini ha confermato il suo interesse in uno sviluppo di questi due temi, sottolineandone l'importanza strategica ai fini di un miglioramento dell'organizzazione sanitaria italiana.

Pagina pubblicata il 05 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo