Fadoi a colloquio con il Governo
Lo scorso 1 aprile una delegazione FADOI, composta dal Presidente Antonino Mazzone, dal presidente eletto Carlo Nozzoli, da Michele Stornello e Salvatore Di Rosa, ha incontrato il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini.
Obiettivo dell'incontro era quello di discutere i temi d'attualità relativi al ruolo della Medicina Interna nell'ambito dell'organizzazione ospedaliera. L' Onorevole Martini ha sottolineato il ruolo insostituibile della Medicina Interna nel contesto generale dell'assistenza sanitaria, soprattutto in virtù dell'impostazione olistica insita che le è propria.
A questo proposito sono stati presi in esame i dati recentissimi pubblicati dal New England Journal of Medicine in cui si evidenzia come la percentuale di hospitalist, cioè di medici internisti, presenti nelle realtà ospedaliere americane sia passata negli ultimi 10 anni dal 9 al 37% e come l'80% dei pazienti ricoverati negli ospedali statunitensi viene regolarmente visitato da un Internista.
Altro aspetto oggetto dell'incontro è stato quello relativo alla necessità di integrazione tra Ospedale e Territorio. Una concezione attuale e produttiva della Medicina Generale, infatti, deve prevedere un'interazione costante tra il Territorio e le strutture di Medicina Interna, presenti in ogni singolo ospedale del paese.
Esistono già alcuni eloquenti esempi di integrazione tra Ospedale e Territorio soprattutto in alcune Regioni del Nord Italia, ed è significativo che il risultato conseguito sia stato quello di una diminuzione dei ricoveri.
Al termine dell'incontro, Martini ha confermato il suo interesse in uno sviluppo di questi due temi, sottolineandone l'importanza strategica ai fini di un miglioramento dell'organizzazione sanitaria italiana.
Pagina pubblicata il 05 aprile 2009