In corso la verifica dell'ospedale dell'Aquila
Oggi, in tarda mattinata, ci sarà il responso. La commissione grandi rischi della Protezione civile sta valutando l'agibilità dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila, evacuato a causa dei danni provocati dal sisma che ha messo in ginocchio l'Abruzzo.
A dirlo all'ADNKRONOS SALUTE è il manager dell'Asl dell'Aquila Roberto Marzetti, che spiega come la commissione "ci dirà in quali reparti e con quali tempi potremmo far ripartire le attività".
Quanto alle polemiche sulla tenuta dell'ospedale, Marzetti afferma che girano "bufale" sull'anzianità della struttura.
"Ho sentito addirittura dire che è stata inaugurata nel 2000 - afferma - in realtà la costruzione e partita negli anni '70 e si è conclusa nell'87.
Le attività sono partite nel '92, e le tecnologie impiegate, anche sul fronte anti-sismico, risalgono ai tempi della progettazione, che è del '67.
Nel frattempo le tecnologie sono cambiate". "Anch'io sono perplesso per quel che è accaduto al suo interno - afferma - ma la struttura in cemento armato ha retto, tranne 2-3 colonne. Certo, se verranno individuate delle responsabilità verranno perseguite. La commissione della Protezione civile sta valutando anche questo aspetto".
Pagina pubblicata il 07 aprile 2009