L'AIFA invita all'uso consapevole degli antivirali
Inutili e dannosi l'acquisto e l'assunzione di farmaci antivirali in via preventiva contro l'influenza suina.Parola del direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, Guido Rasi, che ha ricordato il ruolo terapeutico dei farmaci antivirali.
"I cittadini non devono considerare l'ipotesi di fare scorta preventiva di molecole come Zanamivir e Oseltamivir senza che questo sia specificatamente prescritto da medici dei Centri di riferimento dopo accertamento della diagnosi e valutazione della sintomatologia".
Comprare questi farmaci "nella convinzione che potrebbe essere utile averne alcune confezioni in casa - sottolinea Rasi - è del tutto inutile poiché il ministero ha più volte confermato la disponibilità di un numero di dosi perfettamente adeguate a fronteggiare una eventuale epidemia di influenza suina.
A questo riguardo è bene evidenziare che al momento nessun caso accertato si è verificato nel nostro Paese", ricorda.
Quindi Rasi invita "i medici a prescrivere gli antivirali solo in presenza di sintomi importanti, e dopo aver avuto certezza di trovarsi di fronte all'influenza suina con accertamento sierologico dell'avvenuto contagio", ed esorta i cittadini a "non farsi trascinare dall'emotività perché ad oggi se un rischio c'è è quello di sprecare strumenti di cura importanti".
Pagina pubblicata il 29 aprile 2009