Ricerca, parte il "Programma Montalcini"

Per favorire l'internazionalizzazione dell'università italiana, e offrire ai giovani studiosi stranieri e italiani impegnati all'estero l'opportunità di svolgere attività didattica e di ricerca in Italia, il ministero dell'Istruzione, università e ricerca ha istituito il programma 'Rita Levi Montalcini'. Obiettivo: il reclutamento di giovani ricercatori a tempo determinato.

In occasione del centesimo compleanno della scienziata italiana premio Nobel e senatrice a vita, il Miur le ha dedicato il progetto, nato per internazionalizzare l'Università italiana, e offrire ai giovani studiosi stranieri e italiani impegnati all'estero l'opportunità di svolgere attività didattica e di ricerca in Italia, riconoscendo "l'impegno profuso dalla studiosa per favorire i giovani ricercatori che vogliono sviluppare la propria attività di ricerca in Italia e lo scambio culturale tra istituzioni italiani ed estere".

Il dicastero di viale Trastevere ogni anno riserva una quota del fondo di finanziamento ordinario per stipulare contratti di ricerca a tempo determinato. Quest'anno ha destinato al 'Programma Montalcini' 6 milioni di euro, il doppio dei fondi stanziati lo scorso anno. "Con il 'Programma Montalcini' - sottolinea il ministro Mariastella Gelmini - vogliamo incentivare il rientro dei cervelli e offrire ai giovani ricercatori la possibilità di realizzare i propri progetti in Italia.

Investire nella ricerca significa credere nel futuro e nelle enormi potenzialità del nostro Paese. Il 'Programma' è dedicato a Rita Levi Montalcini perché il Premio Nobel è un esempio per ogni studioso e per tutti i nostri giovani".

Pagina pubblicata il 22 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo