Scuola in emergenza-urgenza in 25 atenei

Novità in arrivo per le facoltà di medicina italiane. Diventerà infatti operativo da quest'anno, ossia dall'anno accademico 2008/2009, la Scuola di specializzazione in medicina di emergenza-urgenza.

L'annuncio, atteso da anni da molti aspiranti camici bianchi 'in prima linea', arriva dal presidente della Simeu (Società italiana di medicina d'emergenza-urgenza) Anna Maria Ferrari, dopo l'uscita del decreto del ministero dell'Istruzione università e ricerca che fissa l'assegnazione dei contratti di specializzazione per l'anno accademico 2008/2009.

"Questo decreto - scrive in una nota Ferrari - porta la data del 31 marzo e prevede per la Scuola di specializzazione in medicina di emergenza-urgenza 82 posti, di cui 50 posti per i neolaureati, 31 posti per i dipendenti del Ssn e un posto riservato a dipendenti del ministero dell'Interno", precisa.

"A breve - prosegue il presidente della Simeu - saranno pubblicati i bandi e l'inizio dell'attività didattica è prevista per il 30 giugno in 25 atenei. Chi ha tenuto in serbo una bottiglia speciale per l'evento può stapparla, è giunto il momento!".

Ferrari propone, infine, di dedicare una delle scuole di specializzazione che sorgeranno nelle università italiane a "Vito Giustolisi che, con una convinzione assoluta, ha saputo trovare le chiavi di volta per trasformare il sogno in realtà".

Pagina pubblicata il 06 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo