Si allarga rete registri tumori
Si allarga la rete dei Registri tumori in Italia a beneficio soprattutto del Sud. Entreranno a far parte della Associazione italiana registri tumori (Airtum), infatti, anche i Registri di Palermo e Catania.Lo annuncia Eugenio Paci, segretario Airtum a margine della presentazione, ieri a Roma, del Rapporto 2009. Non è un caso, dunque, che la XIII Riunione annuale dell'associazione - in programma dal 6 all'8 maggio 2009 - si svolga a Siracusa.
"Proprio grazie allo sforzo della Regione Sicilia e delle Asl territoriali, infatti, in questi ultimi anni - ha spiegato Paci - si è assistito a una crescita importante della popolazione coperta dai Registri tumori nell'isola.
A quello di Ragusa, storicamente rappresentativo della realtà siciliana, si sono ora aggiunti i registri di Siracusa e Trapani e un registro per i casi di cancro della mammella a Palermo. Presto saranno disponibili i dati palermitani sull'insieme dei tumori, mentre i numeri relativi a Catania sono in avanzata fase di elaborazione".
"Si è anche costituito - continua l'esperto - un gruppo tutto siciliano, coordinato dall'Osservatorio epidemiologico regionale siciliano, che presenterà al convegno i primi dati di popolazione sul tumore della mammella in Sicilia".
Tra i temi che saranno affrontati alla riunione: i tumori infantili, rischi ambientali per lo sviluppo del cancro, rapporto tra tipo di alimentazione e cancro, emigrazione sanitaria dal Sud al Nord Italia, rintracciabilità delle persone colpite da mesotelioma per l'esposizione ad amianto".
Pagina pubblicata il 23 aprile 2009