Snami, non sparare nel mucchio sui generici

"Sui farmaci generici non è il caso di sparare nel mucchio o di cercare giustificazioni teoriche che non reggono dal punto di vista logico.

Le procedure regolatorie che portano alla registrazione di questi medicinali sono le stesse in tutto il mondo industrializzato, e non si capisce perché dovrebbero essere rimesse in discussione soltanto in Italia, visto che nei Paesi a forte consumo di generici non paiono presentarsi criticità".

Parola di Francesco Pecora, vicepresidente nazionale dello Snami (Sindacato nazionale autonomo medici italiani), che ritiene ingiustificati i dubbi sollevati dal segretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), Giacomo Milillo, in materia di medicinali equivalenti.

"Se il collega Milillo allude al fatto che possono esserci aziende, per così dire, meno scrupolose nella produzione o nei controlli - sottolinea in una nota Pecora - mi sembra che il rimedio sia a portata di mano.

Il medico dovrebbe poter indicare il generico con il nome del produttore, impedendone la sostituzione da parte del farmacista così some avviene per le specialità di marca: è il medico il garante e, quindi, il responsabile della prescrizione. Sollevare un polverone sulla qualità del farmaco equivalente in quanto tale - aggiunge - non ha senso.

Dobbiamo tenere presente che di qui a pochi anni tutti i farmaci che il medico di famiglia prescrive quotidianamente diventeranno generici. Che facciamo - conclude Pecora - passiamo a prescrivere solo anticorpi monoclonali?". 

Pagina pubblicata il 05 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo