Solo il 40% dei medici italiani usa internet
Ancora poco tecnologici i camici bianchi italiani. Tra i medici di famiglia e i pediatri di base, oltre 55 mila in Italia, solo 2 su 5 (40%) usano internet in ambulatorio.Un limite importante visto che, come principali responsabili delle prescrizioni del Servizio sanitario nazionale, è sulla loro 'rete' che si fonda tutta la concreta modernizzazione del sistema: dalla ricetta elettronica alla trasmissione dei dati dei pazienti alle Asl, dalle cure a domicilio con la telemedicina alla cartella clinica digitale.
"Il collegamento dei medici di famiglia e dei pediatri in rete è fondamentale per la sanità del prossimo futuro", ha spiegato Paolo Donzelli, direttore dell'Ufficio studi del Consiglio dei ministri, Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie, a margine della prima conferenza E-HealthCare, organizzata a Roma dalla casa editrice Edisef.
"Oggi - conclude - dai dati a nostra disposizione, sono troppo pochi i medici del territorio che usano internet a lavoro. E' necessario un rapido incremento".
Pagina pubblicata il 21 aprile 2009