Terremoto, si indaga in tutta Italia
La Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale, presieduta dal senatore Pd Ignazio Marino, intende allargare l'indagine avviata poco dopo il terremoto in Abruzzo a tutte le strutture sanitarie italiane costruite o in costruzione in aree dove è forte il pericolo che si verifichino catastrofi naturali.
La Commissione - informa una nota - ha anche deciso, nella seduta odierna, di convocare il procuratore della Repubblica dell'Aquila, Alfredo Rossini, il prossimo 29 aprile per un'audizione informativa sulla situazione dell'ospedale San Salvatore e delle altre strutture sanitarie della provincia colpita dal sisma.
Sempre per la prossima settimana è previsto un sopralluogo della Commissione nel capoluogo abruzzese. Sono in fase di studio - prosegue il comunicato - le mappe fornite dalla Protezione Civile e già dalla seduta di domani mattina si comincerà la mappatura degli edifici a rischio su tutto il territorio nazionale.
L'obiettivo è realizzare un'indagine a scopo preventivo, che consenta di prendere provvedimenti per garantire la sicurezza dei cittadini prima che si verifichi un'eventuale catastrofe.
Pagina pubblicata il 22 aprile 2009