Testamento in commissione dopo Pasqua
La Commissione Affari sociali della Camera terminerà la prossima settimana l'esame delle misure sulle cure palliative, l'altro grande tassello che dovrebbe completare il puzzle dell'annoso tema del fine vita. Il testo passerà alle Commissione Bilancio e Affari costituzionali.E' quanto ha stabilito ieri l'ufficio di presidenza della Affari Sociali, che pensa invece di rinviare l'esame del Ddl sul testamento biologico in un periodo successivo alle vacanze pasquali. Tempi meno serrati, dunque, rispetto a quelli che hanno scandito la tabella di marcia del Ddl Calabrò in Senato.
"L'esame del provvedimento verrà affrontato dopo Pasqua - conferma all'ADNKRONOS SALUTE Giuseppe Palumbo, presidente della Commissione Affari sociali - in un clima spero più sereno rispetto a quello che ha contraddistinto l'approvazione del testo a Palazzo Madama". L'esame avverrà dunque "nei tempi e nei modi giusti, sperando in un voto finale maggiormente condiviso".
Una convergenza in cui Palumbo confida anche sui punti più controversi del provvedimento, compreso il 'nodo' dell'alimentazione e dell'idratazione artificiali. "Si tratta di temi estremamente delicati - conclude infatti - e occorre fare il possibile per trovare punti di incontro e ridurre le distanze".
Pagina pubblicata il 02 aprile 2009