Testamento, legge entro l'estate
Nessun rallentamento sul fronte testamento biologico. "Entro l'estate dovremmo arrivare a una legge" sul fine vita, assicura il sottosegretario al Welfare con delega alla bioetica Eugenia Roccella, entrando a un incontro sul tema organizzato dall'anima cattolica del Pdl a Roma, a Palazzo Marino.Dopo la serrata tabella di marcia del ddl al Senato, c'è chi avanza dubbi sul fatto che l'iter del provvedimento possa procedere altrettanto speditamente a Montecitorio. Ma Roccella replica che "si stanno semplicemente seguendo i tempi della Camera, e non era certo possibile incardinare il provvedimento prima".
Una legge sull'annoso tema "è necessaria", affinché il Parlamento "possa riappropriarsi del potere legislativo, al posto di una magistratura - afferma il sottosegretario, richiamando il caso Englaro - che tende a tracimare, rivestendo un ruolo che non era quello che i Padri costituenti gli attribuirono".
Quanto al punto dell'alimentazione e dell'idratazione artificiali, il passaggio più delicato dell'intero provvedimento, "anche il mondo medico è diviso e anche per questo è necessario che la politica si assuma le proprie responsabilità", conclude Roccella.
Pagina pubblicata il 27 aprile 2009