Università italiane adottino ateneo l'Aquila
"Il presidente Silvio Berlusconi ha proposto che ogni Provincia adotti un cantiere. Per l'università dell'Aquila potremmo utilizzare un metodo simile: gli atenei che si sono detti disponibili potrebbero adottare un cantiere e un progetto preciso".E' la proposta che il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, avanza al senato accademico dell'università abruzzese, incontrando il rettore, Ferdinando Di Orio. Intanto l'università degli Studi dell'Aquila ha ripreso la sua attività accademica presso la sede di Coppito 1, Facoltà di scienze, dove sono stati attivati punti operativi di riferimento per i corsi di laurea.
Il senato accademico si riunirà il 15 aprile per decidere le modalità di ripresa in condizioni di sicurezza dell'attività accademica, in modo da poter rispondere alle esigenze didattiche degli studenti. E' stato riattivato il sito web www.univaq.it, dove è possibile ottenere informazioni anche tramite un indirizzo di posta elettronica.
"L'università de L'Aquila, pur in un momento così drammatico e difficile - afferma il rettore Di Orio - intende continuare a svolgere la sua attività accademica e contribuire in questo modo alla ripresa della vita della città tragicamente provata dal terremoto.
E' questo il modo migliore per onorare la memoria di tanti studenti universitari che avevano scelto la nostra città e la nostra università per studiare e per vivere pienamente questa bellissima esperienza umana oltre che formativa.
Ed anche per questo invitiamo tutti gli studenti a continuare a credere nell'istituzione accademica aquilana, che è ancora vitale e in grado di corrispondere alle loro attese di formazione professionale".
Pagina pubblicata il 09 aprile 2009