Anaao e Cimo, consigli Ircss da abrogare
"E' bene che il Governo proceda all'abrogazione dei 'fantomatici' Consigli di indirizzo e verifica degli Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico). Sono un inutile apparato burocratico, brutta copia di un Consiglio di amministrazione, e non hanno alcuna ragione di esistere se non garantire qualche nomina regionale aggiuntiva".A chiederlo sono Ivo Spagnoli, presidente della Commissione Irccs della Cimo-Asmd, e Domenico Ronga, presidente della Commissione Irccs dell'Anaao Assomed. "Questi Consigli - sottolineano in una nota i due esponenti sindacali - hanno in alcune Regioni, vedi il Lazio, un potere decisionale, mentre in altre sono organi puramente 'estetici' che non entrano nel merito di nessuna decisione.
In altre ancora, come la Campania, alcuni componenti sono commissari ovvero direttori di aziende sanitarie e addirittura membri dell'Agenzia regionale dei servizi sanitari, vale a dire controllori e controllati". Spagnoli e Ronga si interrogano quindi sulla reale utilità di questi Consigli.
"Sono - spiegano - solo un'inutile spesa a carico dei contribuenti per appagare la semplice necessità di 'nomine' regionali". Per i due esponenti sindacali, infatti, "bastano il direttore generale e il direttore scientifico a garantire la governance e l'attività ricerca degli Irccs".
Pagina pubblicata il 06 maggio 2009