Cisl, ora firma contratto privati Aiop
"Quello raggiunto questa notte è un risultato importante. La firma dell'accordo per il rinnovo del contratto del comparto della sanità pubblica è stata raggiunta sulla base della piattaforma unitaria e condivisa da tutte le organizzazioni sindacali.Ora, però, chiediamo immediatamente la firma del contratto dei lavoratori della sanità privata Aiop". Parola di Daniela Volpato, segretario nazionale Cisl Fp, che commenta così la sigla dell'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro 2008-2009 per circa 600 mila operatori tra infermieri, personale tecnico e amministrativo della sanità pubblica.
"Chiediamo ai presidenti delle Regioni - afferma Volpato all'ADNKRONOS SALUTE - di agire politicamente sull'Associazione italiana ospedalità privata, affinché si sieda al tavolo con i sindacati e affronti finalmente il rinnovo del contratto degli operatori del settore.
Un contratto scaduto ormai da quattro anni. Crediamo - aggiunge - che alle Regioni non faccia piacere avere un fornitore 'fuorilegge' con i suoi dipendenti. Anche perché - aggiunge - tra i requisiti indispensabili che queste strutture private devono avere per ottenere l'accreditamento con il Ssn, c'è quello di garantire buone condizioni di lavoro al proprio personale".
Pagina pubblicata il 14 maggio 2009