Fazio, Abruzzo sarà modello di nuova sanità
L'Abruzzo "potrà essere il modello della nuova sanità che il Governo intende realizzare in Italia. In questa regione ci troviamo a partire da zero, e il sisma può essere un'opportunità per avviare questa trasformazione".
Lo ha affermato il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, all'Aquila per incontrare sindacati e rappresentanti dei medici nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito."Il Governo - spiega - ha in programma di ridisegnare il sistema di cura delle Regioni, d'accordo con loro, partendo dalla medicina generale e del territorio per realizzare davvero la continuità assistenziale".
Si potrà partire dunque dall'Abruzzo, "per cui è già stato messo a punto un documento - anticipa Fazio - Voglio assicurare che il Governo e il sottoscritto avranno un'attenzione particolare per i problemi della ricostruzione.
Non siamo stati troppo presenti finora per non interferire con il lavoro della protezione Civile: adesso l'emergenza è finita e stiamo pensando e lavorando alla ricostruzione", sottolinea, ricordando che la sanità abruzzese è commissariata e questo permette al Governo maggiore spazio di intervento e controllo. Da ridurre il numero dei posti letto negli ospedali, che nelle intenzioni dell'Esecutivo dovrebbero essere portati a 3-3,5 per mille abitanti.
Pagina pubblicata il 10 maggio 2009