Fazio progetta la sanità online
Un portale della sanità italiana, per fornire dati online sulla qualità e la quantità dei servizi disponibili.E' un progetto allo studio del ministero del Welfare, annunciato dal sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio nel corso del convegno 'Sanità': più informazione e più trasparenza per i cittadini', organizzato a Roma dall'Associazione Luca Coscioni e il Politecnico di Milano.
"Stiamo valutando di realizzare un vero e proprio portale della sanità italiana. Ovviamente dobbiamo avere l'assenso delle Regioni e si tratta di un progetto ancora in fase di messa a punto, di cui non possiamo fornire i tempi", ha spiegato Fazio, sottolineando che e' fondamentale, così come hanno chiesto gli organizzatori del convegno romano, "una maggiore trasparenza e informazione in sanità.
"Non possiamo lasciare ai settimanali, con tutto il rispetto, il compito di indicare ai cittadini dove andare a farsi curare", ha proseguito Fazio che si e' detto disponibile anche a lavorare sulla proposta emersa dal convegno, creare un sito dove i pazienti dei medici di medicina generale possano esprimere il loro grado di soddisfazione, attraverso uno 'smile' (faccettina sorridente utilizzata sul web) sul proprio camice bianco rispetto a puntualità, reperibilità, disponibilità al dialogo e altro.
"E' una proposta - ha concluso Fazio - che si può valutare e di cui parlerò anche con i maggiori sindacati dei medici di famiglia".
Pagina pubblicata il 05 maggio 2009