Fazio, specializzazione per medici di famiglia

"Bisogna seriamente pensare a una scuola per medici di medicina generale, che sia un corso di laurea o un master". E' l'invito rivolto alle università dal viceministro del Welfare, Ferruccio Fazio, in occasione del convegno 'Fai sbocciare la ricerca', organizzato ieri a Roma al Campus Bio-medico.

"Le università formano medici - ha detto Fazio - ma qual è la spinta a intraprendere la professione di medico di famiglia piuttosto che di specialista? Stiamo pensando a iniziative in questo senso, creando percorsi di studio in cui si insegnano l'approccio al malato e l'umanizzazione della medicina".

Ad accogliere l'appello il rettore dell'ateneo romano, Vincenzo Lorenzelli: "Noi siamo pronti a sperimentare un percorso del genere". Oltre alla "centralizzazione dei medici di medicina generale", soprattutto per venire incontro alle esigenze della popolazione anziana, secondo Fazio occorre "mettere a sistema il mondo del volontariato per permettergli di intervenire efficacemente nella strutture residenziali e di assistenza, rafforzare le risorse sul territorio e domiciliari ancora disomogenee e creare un piano nazionale della riabilitazione che colleghi gli ospedali con il territorio.

Negli obiettivi di piano sono già state previste risorse per l'assistenza H24 alternativa ai pronto soccorsi per i codici bianchi e verdi, per le cure palliative, per il progetto 'sport e anziani' e per l'iniziativa 'codice argento', che crea percorsi privilegiati per gli anziani bisognosi di assistenza in emergenza. Non dobbiamo dimenticare che gli over65 rappresentano ormai il 20% della popolazione italiana, e per il 2050 prevediamo che la percentuale salirà al 40%. Il problema è che l'80% di queste persone soffre di tre o più malattie croniche, e nel complesso si riserva il 60% della spesa farmaceutica nazionale. Bisogna fare qualcosa per ridurre i costi - ha concluso - e facilitare l'assistenza sul territorio".

Pagina pubblicata il 19 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo