Febbre suina, quali i costi della quarantena?

La "quarantena" di sette giorni raccomandata dal sottosegretario Ferruccio Fazio a chi rientra dal Messico, "potrebbe essere trascurata nel pubblico impiego, dove le assenze per malattia comportano ritenute significative".

A farlo notare è il Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami) che scrive al ministro della Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, per chiarimenti. "Le misure consigliate per affrontare la possibile pandemia di influenza A/H1N1, al di là della reale portata dell'infezione sul piano clinico, potrebbero creare difficoltà ai pubblici dipendenti", rileva lo Snami.

I lavoratori che hanno frequenti contatti con il pubblico negli uffici e nelle scuole, a cui si rivolge in particolare la raccomandazione, appartengono in maggioranza al pubblico impiego, "ma proprio questa categoria è oggi soggetta alle nuove disposizioni sulle assenze per malattia, predisposte dal ministro Renato Brunetta".

Per questo il presidente dello Snami, Mauro Martini, ha chiesto chiarimenti al ministro, in una lettera dove si fa presente che i lavoratori che si assentino per il periodo indicato "possono avere ritenute economiche tali da vanificare questo suggerimento di profilassi".

In sostanza c'è il rischio, secondo i medici di famiglia, che "a fronte di pesanti decurtazioni della retribuzione venga di fatto trascurata questa misura cautelare".



Pagina pubblicata il 05 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo