Firmato accordo contratto comparto sanità
Firmato l'accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori della sanità pubblica. Poco prima delle 2 di questa notte è stato siglato, tra i sindacati di categoria e l'Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni), l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro 2008-2009 per circa 600 mila lavoratori tra infermieri, personale tecnico e amministrativo della sanità pubblica.A riferirlo all'ADNKRONOS SALUTE è Rossana Dettori, segretaria nazionale Fp Cgil, che precisa: "l'aumento retributivo medio mensile indicato nell'ipotesi di accordo è pari a circa 72 euro pro-capite sul tabellare, ai quali si aggiungono 20 euro medi di risorse aggiuntive regionali, correlati a progetti di produttività".
All'incontro presso l'Aran, oltre alla Cgil, erano presenti anche i sindacati Cisl, Uil, Fials e Fsi. L'ipotesi di accordo contiene alcuni importanti elementi di novità. "Tra questi - sottolinea la Dettori - l'inserimento di una norma 'salva-precari', per favorire la stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato con il contratto in scadenza".
E ancora, "la valorizzazione dell'attuale sistema di contrattazione integrativa, che vede già i lavoratori della sanità pubblica misurarsi su progetti e obiettivi di innalzamento della qualità del servizio; l'intangibilità delle retribuzioni in caso di assenza per donazione di midollo osseo, per assistenza all'handicap, per la prevenzione e screening oncologico, per le attività di volontariato; la possibilità di aumentare, in sede locale, il valore del buono pasto".
L'accordo, che Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl giudicano "più che positivamente", verrà ora sottoposto a consultazione certificata fra i lavoratori del comparto.
Pagina pubblicata il 14 maggio 2009