Sindacati, rinnovare al più presto contratto privati
Rinnovare al più presto il contratto di lavoro per le oltre 80.000 persone che operano nella sanità privata. Lo chiedono a gran voce i segretari generali Carlo Podda (Fp Cgil), Giovanni Faverin (Cisl Fp) e Carlo Fiordaliso (Uil Fpl), riuniti ieri a Roma per illustrare i dettagli del rinnovo del contratto di lavoro della sanità pubblica, stipulato la scorsa settimana.
La vicenda dei lavoratori della sanità privata, invece, prosegue dal biennio 2006-2007. Le organizzazioni sindacali chiedono un impegno preciso che obblighi i datori di lavoro della sanità privata a firmare il contratto di lavoro.
"Il mio è un messaggio ai presidenti delle Regioni - sottolinea Faverin - e chiedo loro di non rinnovare alcun utile ai datori di lavoro della sanità privata, se questi prima non rinnovano il contratto ai loro lavoratori.
I governatori, in questa vicenda, devono fare la loro parte". Gli fa eco Fiordaliso, per il quale "la situazione è diventata insostenibile.
Chiediamo quindi per l'ennesima volta un impegno concreto su questo tema da parte di tutti i soggetti istituzionali, nazionali e regionali".
Pagina pubblicata il 20 maggio 2009