Smi, apprezziamo Fazio per scuola di MG
"Non possiamo che apprezzare quanto dichiarato dal prossimo ministro della Salute. Ci auguriamo che, una volta formalizzato il suo incarico, sia uno degli obiettivi concreti del suo dicastero".
Parola di Pietrino Forfori, responsabile nazionale formazione in medicina generale del Sindacato medici italiani (Smi), che commenta così la dichiarazione del viceministro Ferruccio Fazio sull'opportunità di creare un percorso universitario ad hoc per i medici di medicina generale, "che sia un corso di laurea o un master", ha affermato ieri.
"Anche nel mondo accademico - sottolinea Forfori in una nota - si sta affermando un orientamento positivo rispetto a questo tema, come dimostrano le aperture del presidente del Consiglio universitario nazionale, Andrea Lenzi, in un intervento tenuto ieri ad un incontro del Centro di formazione in medicina generale della Regione Lazio".
Lo Smi chiede però regole certe in materia. "Attenzione a non fare pasticci", aggiunge Forfori. "E' bene fissare criteri chiari e trasparenti, primo fra tutti che la futura specializzazione in medicina generale la insegnino gli stessi medici di famiglia. Evidentemente con uno standard accademico ben definito", conclude.
Pagina pubblicata il 20 maggio 2009