Cosentino (Pd), ripristinare vecchio ministero
Dalla 'fotografia' dell'evoluzione dei costi per le malattie reumatiche in Italia, presentata ieri a Roma, emerge "l'importanza di tornare al vecchio ministero della Salute. Che anzi andrebbe rinforzato, con compiti di indirizzo e di valutazione, ma anche di acquisizione di informazioni. Penso che su questo tema occorrerebbe un consenso bipartisan".Lo ha sottolineato il senatore Lionello Cosentino (Pd), membro della Commissione Igiene e sanità, intervenuto ieri nella Capitale all'incontro su 'Malattie reumatiche: stato dell'arte e prospettive di un fenomeno ad alto impatto socioeconomico'. Dunque, secondo Cosentino, la situazione richiede l'esistenza di un dicastero ad hoc.
Con compiti precisi, nel rispetto delle prerogative delle Regioni in materia di sanità. Il ripristino di un ministero della Salute indipendente sarebbe utile anche nell'ottica di contrastare le disparità segnalate dai pazienti a livello regionale.
"La reumatologia in Italia è a macchia di leopardo - ha detto infatti Antonella Celano, presidente Anmar (Associazione nazionale malati reumatici) - La rete territorio-ospedale non è integrata, e ancora oggi esistono Regioni in cui l'accesso ad alcune terapie è praticamente negato. Non ci preoccupa il taglio dei posti letto, perché vorremmo poter essere curati a casa.
Ma ci allarma - ha evidenziato - il taglio della spesa farmaceutica". Una risposta, secondo Cosentino, può arrivare dal ritorno di un dicastero ad hoc per la Salute. "Anche il titolo V della Costituzione lo consente. E' fondamentale la volontà politica", conclude il senatore del Pd.
Pagina pubblicata il 09 giugno 2009