Fazio, la prevenzioni sarà universale
Screening, vaccinazioni, stili di vita corretti, medicina preventiva e predittiva. E' pronto il nuovo Piano nazionale di prevenzione che ha già "ricevuto l'ok dai tavoli tecnici con le Regioni, anche se non è ancora passato per i tavoli politici".Lo ha illustrato a grandi linee il viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio, al Sanit 2009 in corso a Roma, durante il quale sono previste sessioni di approfondimento sull'argomento. Il nuovo Piano, che è 'universale', spiega Fazio, cambia totalmente la prospettiva rispetto al passato.
"In questo nuovo programma si è messa al centro la persona", sottolinea. Si punta alla "prevenzione universale per tutti i cittadini e per alcune categorie scelte per sesso e età, a cui sono destinate forme di screening normalmente considerate prevenzione secondaria".
Il Piano si articola poi sulla medicina preventiva e predittiva, "che riguarda sempre tutti i cittadini", e sui diversi livelli di prevenzione: quella secondaria, diretta alla popolazione a rischio, e "quella terziaria che riguarda invece i cittadini malati, in particolare per evitare la recrudescenza e la riacutizzazione della malattia".
Pagina pubblicata il 23 giugno 2009