Febbre suina: Aduc, ha chi giova l'allarmismo?
L'allarme dell'Oms sulla diffusione della nuova influenza fa discutere. "Il virus H1N1 ha contagiato nel mondo 100 mila persone e causato la morte di circa 400. In termini percentuali significa che abbiamo una mortalità dello 0,4%, meno dei una influenza comune.Se rapportiamo il numero di infetti e di decessi alla popolazione mondiale, 6,75 miliardi circa, il dato è del tutto irrilevante". Ad affermarlo è il segretario dell'Aduc, Primo Mastrantoni che, riguardo alla diffusione del virus, secondo l'Oms "inarrestabile", si pone una domanda: "Ci dobbiamo preoccupare?"
Anche i dati nazionali non sembrano preoccupare troppo il segretario dell'Aduc. "In Italia - sottolinea in una nota Mastrantoni - si sono verificati 224 casi di contagio e nessun morto. Bisogna tener presente - aggiunge - che nel nostro Paese ogni anno muoiono per la comune influenza invernale circa 4.500 persone".
Per Mastrantoni, "è ovvio che tutti i segnali di pericolo vanno tenuti in debita considerazione ma - conclude - tra allarme e allarmismo c'è una bella differenza. Ci poniamo una domanda: a chi giova l'allarmismo?".
Pagina pubblicata il 14 luglio 2009