Carfagna firma protocollo per lotta a endometriosi
Promozione di campagne di sensibilizzazione, informazione e comunicazione pubblica sull'endometriosi.
Istituzione di un tavolo tecnico presso il ministero delle Pari opportunità per la verifica e la valutazione di strumenti normativo-istituzionali per promuovere pratiche di sostegno alle donne affette da endometriosi o esposte al rischio di malattia.
Infine, supporto alla ricerca per poter individuare nuovi test diagnostici e cure farmacologiche contro la patologia. Questi i punti principali del protocollo d'intesa contro l'endometriosi siglato ieri a Roma dal ministro delle Pari opportunità, Mara Carfagna, dall'Inps, dall'Inail, dall'Istituto per gli affari sociali e dalla Fondazione italiana endometriosi.
La priorità - si legge nel documento - sarà data al tentativo di aumentare la consapevolezza che la corretta informazione e la prevenzione sull'endometriosi rappresentano lo strumento per combattere la patologia. Sarà favorita la sinergia con tutte le realtà locali interessate al fine di diffondere una presa di coscienza dei problemi che la patologia può avere nella vita delle donne e sarà posta attenzione ai luoghi di lavoro e ai fattori che possono avere un ruolo nella progressione dell'endometriosi.
Verrà infine stimolato un maggiore interesse per la ricerca scientifica con l'obiettivo di stimare il reale impatto della malattia sulla vita delle donne. "Vogliamo accendere i riflettori su questa patologia - ha sottolineato il ministro Carfagna - che è fortemente invalidante e i cui sintomi rendono davvero difficile la vita di chi ne è colpito".
Pagina pubblicata il 23 luglio 2009