Testamento, DDL arriva in Commissione
Approderà oggi in Commissione Affari sociali della Camera dei deputati il disegno di legge sul testamento biologico. Relatore del testo l'ex sottosegretario alla Salute Domenico Di Virgilio.La Commissione, presieduta da Giuseppe Palumbo, mira a dare il proprio via libera al provvedimento prima della pausa estiva, per poi passare all'esame del Ddl in Aula alla ripresa dei lavori, subito dopo l'estate. Ma la strada, al momento, appare tutta in salita, con l'opposizione che promette di dare battaglia soprattutto sul punto più controverso e delicato dell'intero provvedimento: alimentazione e idratazione artificiale.
Un passaggio, questo, su cui il ministro del Welfare Maurizio Sacconi si è già detto non disposto a trattare, ritenendole forme di sostegno vitale e non terapie mediche, pertanto non oggetto di dichiarazioni anticipate di trattamento. Il passaggio del Ddl che promette di infiammare gli animi, è stato nelle settimane scorse anche al centro di una piccola 'spaccatura' interna alla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), che ha votato un documento in cui invitava il Parlamento a intervenire sul testo sul fine vita approvato il 26 marzo scorso dal Senato.
La 'bocciatura' per il Ddl uscito da Palazzo Madama, risultato di una riflessione svolta all'interno e all'esterno dell'associazione professionale che conta 360 mila iscritti, è stata votata da 85 presidenti sui 97 presenti al congresso nazionale di Terni, seguita da un fiume di polemiche e dalla 'bacchettata' inferta dal sottosegretario al Welfare con delega alla bioetica, Eugenia Roccella, al presidente della Fnomceo Amedeo Bianco.
Pagina pubblicata il 07 luglio 2009