Oms, l'H1N1 è inarrestabile

"Al momento, con ben oltre 100 Paesi colpiti, la diffusione internazionale della nuova influenza è inarrestabile". Lo ha detto Margaret Chan, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms, aprendo a Cancun (messico) una 'due giorni' di lavoro con esperti e ministri della Sanità da tutto il mondo per fare il punto sulle strategie mirate a combattere il virus.

Cancun, riferisce la Bbc online, è stata una scelta non casuale. Si voleva dimostrare fiducia nel Paese in cui ha avuto origine la pandemia. "Il Messico è sicuro, oltre a essere un posto piacevole da visitare", ha detto infatti la Chan.

La responsabile dell'Oms ha sottolineato, inoltre, che la maggioranza dei casi registrati nel mondo è caratterizzata da sintomi lievi, e per lo più i pazienti si sono ripresi in una settimana, spesso senza bisogno di trattamento medico.

Le eccezioni, ha ricordato la Chan, sono composte per lo più da donne in gravidanza e persone con problemi medici preesistenti. "Per una pandemia di moderata severità questa è una delle più grandi sfide - ha detto l'esperta - aiutare cioè le persone a capire quando non devono allarmarsi, e quando invece devono andare urgentemente dal medico".

Dl meeting è arrivato l'allarme delle autorità britanniche, che prevedono un'esplosione dell'epidemia, con oltre 100.000 nuovi casi al giorno per la fine dell'estate.



Pagina pubblicata il 05 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo