Farmacovigilanza a domicilio con la nuova App per il medici di famiglia
Per le attività di farmacovigilanza i medici avranno uno strumento in più, un'app per iPhone e iPad. Pronta per essere scaricata gratuitamente, l'applicazione nasce dalla collaborazione Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) e l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa).
Lo scopo è quello di facilitare la generazione e l'invio dei moduli relativi alle segnalazioni delle reazione avverse ai farmaci. L'app, che prende il nome di "Adr-Fimmg-Aifa", consentirà inoltre la consultazione della lista di trasparenza e rimborsabilità dei farmaci.
Lanciata nel corso del 67mo Congresso nazionale Fimmg in corso a Villasimius, la nuova applicazione potrà essere scaricata gratis da tutti i medici di medicina generale.
La parte interessante è che l'app è collegata con il sito dell'Aifa che provvederà ad aggiornare in tempo reale le informazioni.
I medici che ne faranno uso poteranno inoltre accedervi sia in molalità online e offline.
Tommasa Maio, che ha coordinato il progetto, ha spiegato che l'applicazione "consente al medico di fare farmacovigilanza anche al domicilio del paziente''.
5 ottobre 2012