Anziani, il Ministro Livia Turco presenta il progetto interministeriale
Un piano strategico interministeriale per affrontare in maniera organica tutti i bisogni degli anziani. Non solo la salute, quindi, ma anche la casa, l'organizzazione dei quartieri, la mobilità e altro ancora. E' il progetto annunciato ieri mattina dal ministro della Salute Livia Turco, a margine dell'incontro sulla terza età organizzato da 'Salute' di Repubblica e Somedia a Roma, e che verrà illustrato il prossimo autunno in un convegno a Genova: "Una città di anziani - ha detto il ministro - che sta facendo molto per gli anziani".
La Turco ha precisato che quella della terza età non dev'essere considerata più la fase finale della vita, "ma bisogna pensare a gestirla come seconda giovinezza. Dobbiamo prendere di petto la nuova situazione demografica, che è una piramide rovesciata. Dobbiamo prendere atto - ha proseguito - che la società sta cambiando radicalmente e dobbiamo pensare a una società della seconda giovinezza.
Vivere più a lungo deve significare vivere meglio, e dobbiamo rompere lo stereotipo per cui quella dell'anzianità è l'ultima fase della vita. Stiamo lavorando a un piano d'azione interministeriale che punta sulla consapevolezza che la situazione demografica del Paese sta cambiando: non si può continuare a pensare a interventi 'tampone', né a politiche d'emergenza". Per questo vanno cambiate anche le strategie di intervento. "Abbiamo questa ambizione: fare un vero e proprio progetto - ha concluso il ministro della Salute - per una società della seconda giovinezza".
Pagina pubblicata il 13 aprile 2007