Turco, pronto il decreto per il Comitato sulla sicurezza alimentare
"Firmerò nei prossimi giorni il decreto di costituzione di un Comitato scientifico per la sicurezza alimentare. Un organismo che in Italia ancora mancava e che collaborerà con l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) di Parma ".Lo ha annunciato il ministro della Salute Livia Turco intervenendo all'assemblea annuale della Federazione italiana delle industrie alimentari (Federalimentare), in corso a Roma. "Come mi è stato richiesto - ha aggiunto Turco - affronteremo anche la questione dell'aggiornamento legislativo in materia e dalla prossima settimana si aprirà il confronto sull'ipotesi di un testo unico sulla sicurezza alimentare".
Il Comitato scientifico in questione sarà istituito all'interno del ministero della Salute. Turco ha inoltre ricordato che il piano interministeriale 'Guadagnare salute' "punta a cambiare l'ordine di priorità della salute: prevenire le malattie invece che curarle, aggredendo i maggiori fattori di rischio alla base di un gruppo di patologie che provocano 9 morti su 10 e fanno spendere il 70 per cento delle risorse della sanità .
Questi fattori di rischio sono gli stili di vita errati. Per un'opera di prevenzione efficace bisogna dare il via ad azioni concrete e darsi tempi e strumenti per verificare i risultati ottenuti". Il Comitato sulla sicurezza alimentare sarà proprio uno degli strumenti che consentirà un ulteriore controllo sui cibi, collaborando alla lotta contro l'obesità , favorendo una corretta alimentazione.
Pagina pubblicata il 16 aprile 2007