Oms, 13 milioni di morti in meno con ambiente più sano

Un ambiente più sano per risparmiare ben tredici milioni di morti l'anno. Questo, infatti, il numero dei decessi che potrebbe essere evitato nel mondo con interventi ad hoc. La stima arriva dall'Organizzazione mondiale della sanità , che ha passato sotto la lente di ingrandimento le ripercussioni sulla salute di alcune condizioni ambientali legate, per esempio, a inquinamento, radiazioni UV, rumore, pericoli nel settore agricolo, condizioni dannose sul posto di lavoro e sulle strade, cambiamenti climatici e dell'ecosistema, facendo il punto paese per paese. Non mancano, naturalmente, le differenze, nel rapporto presentato dall'Oms a Vienna. Maggiormente in difficoltà  i Paesi poveri, che corrono più rischi di vedere i propri abitanti perdere salute a causa di questi fattori. Più problemi in Angola, Burkina Faso, Mali e Afghanistan. Ma non c'è Paese, ricco o povero che sia, del tutto immune dall'impatto sulla salute di un ambiente tutt'altro che sicuro. Anche negli Stati dove le cose vanno di gran lunga meglio, interventi mirati potrebbero tagliare di un sesto le malattie potenzialmente prevenibili, riducendo l'incidenza delle patologie cardiovascolari e degli incidenti su strada. "E' importante - sottolinea Susanne Weber-Mosdorf, dell'Oms - quantificare i costi generati da un ambiente malsano e non sicuro. Queste informazioni rappresentano la chiave affinché i Paesi individuino gli interventi più appropriati da mettere in campo".


Pagina pubblicata il 14 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo