Svezzamento, per sei mesi solo la tetta della mamma
Fino a sei mesi solo tetta della mamma! Come non ci stancheremo mai di ripetere fino a che non abbiano compiuto il sesto mese non è indicato dare altri alimenti al bambino oltre il latte materno, ne tisane né acqua.
Nel latte è già contenuto tutto quello di cui ha bisogno (con grande sconforto delle case produttrici di camomille, tisane, integratori vitaminici ed altro...).
Non lasciamoci sedurre da colorate scatolette di omogeneizzati che indicano l'inizio dell'alimentazione complementare già dal 4 mese, è solo un operazione commerciale, e non è studiata per il bene di nostro figlio.
Alcuni bambini preferiscono posticipare ulteriormente l'introduzione di alimenti e, se la crescita è nella norma, possiamo tranquillamente assecondare i desideri del bambino: non è infatti infrequente che alcune mamme introducano i primi alimenti a 8-9 mesi.
Ma molto spesso, purtroppo, le mamme vengono invitate da medici o parenti,a dare un po' di frutta o cereali già al 3 o 4 mese.
Queste pratiche non sono però esenti da rischi e possono dar luogo a pericolose sensibilizzazioni, inoltre gli enzimi digestivi non si sviluppano adeguatamente che a 5-6 mesi.
Lo svezzamento è un percorso che normalmente dura dei mesi, tempo necessario al bambino per esplorare il nuovo mondo dei sapori tornando ogni tanto al suo primo grande amore: il seno della madre. Fino ad ora ha saputo solamente succhiare ed ora apprende un nuovo modo di nutrirsi e da cui trarre gratificazione.
Teniamo anche presente che il piccolo poppa al seno non solo per fame o sete ma anche per conforto e ogni mamma sa che non c'è niente di più efficace per consolarlo se è malato o se si è ferito.
E' una modalità che mettono in atto tutti i bambini ed è sbagliato considerarlo un vizio o una cattiva abitudine da togliere velocemente.
E' importante consolarlo anche cullandolo o parlandogli dolcemente ma è sbagliato non dargli il seno solo perché "in realtà so che non è fame ma solo un capriccio".
di Gabriella Pacini
Svezzamento e allattamento, aggiornamenti
Allattamento, tutto quello che serve sapere
Cistite: cause, sintomi e cura
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
Allattare al seno fino a quando?
Aggiornamento: 28 giugno 2022